BONUS EXPORT DIGITALE

Invitalia

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili a contributo le spese di seguito riepilogate:
a. spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
b. spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
c. spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
d. spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
e. spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
f. servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
g. spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
h. spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
i. spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi di cui alla lettera h;
j. ogni altra spesa per servizi strettamente connessi con le finalità del presente accordo.

AGEVOLAZIONE

Il contributo a fondo perduto è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:
4.000 € alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 € ;
22.500 € alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 €.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse.

Per ricevere ulteriori informazioni, si invita ad utilizzare i seguenti contatti dello studio:
▪ Mail: info@dealsolutions.it ;
▪ Tel: 379/ 1986919