Formazione

Corso lavoratori,
preposti e dirigenti

Corsi secondo l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011

Corso lavoratori
Il corso di formazione generale e specifica secondo l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e D.Lgs. n. 81/2008 è rivolto ai lavoratori e personale d’azienda, indipendentemente dalla tipologia contrattuale. Tale obbligo riguarda i lavoratori neoassunti e lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione “generale” o siano stati formati solo parzialmente. Durata La durata complessiva dei corsi di formazione per i lavoratori è data dalla frequenza al modulo di formazione generale (4 ore) e al modulo di formazione specifica, di durata variabile in funzione della classe di rischio aziendale. Le aziende sono suddivise in tre classi di rischio, in base al loro codice ATECO:
• Formazione specifica Rischio Basso – 4 ore (possibilità di svolgimento anche in modalità e-learning)
• Formazione specifica Rischio Medio – 8 ore
• Formazione specifica Rischio Alto – 12 ore
È previsto un aggiornamento quinquennale per tutti i codici di rischio di 6 ore, con possibilità di svolgimento in modalità e-learning.
Accedi alla sezione corsi online
Corso preposti
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7 e l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, prevedono l’obbligo per i datori di lavoro di nominare e successivamente fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Il corso Preposti risponde a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, e fornisce la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantiere etc., anche senza un’investitura formale.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione “adeguata e specifica” che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Durata
La durata complessiva del corso base di formazione per Preposti è di 8 ore. È previsto un aggiornamento quinquennale di 6 ore, con possibilità di svolgimento in modalità e-learning.
Accedi alla sezione corsi online
Corso dirigenti
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7 e l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, prevedono l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Dirigenti, così come definiti dall’art.2, comma 1, lett. d) del D.Lgs.81/08 un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Durata
La durata complessiva del corso di formazione per Dirigenti è di 16 ore, con possibilità di svolgimento anche in modalità e-learning. È previsto un aggiornamento quinquennale di 6 ore, con possibilità di svolgimento in modalità e-learning.
Accedi alla sezione corsi online
DNS Sicurezza

Corsi sulle attrezzature di lavoro

DNS SICUREZZA SRL organizza corsi per l’abilitazione all’uso di diverse attrezzature di lavoro in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori

DNS Sicurezza

Corsi antincendio e di primo soccorso

l Datore di lavoro, come previsto dall’ art. 43 comma 1 lettera b) del D.lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.

DNS Sicurezza

Corso RSPP e RLS

DNS SICUREZZA SRL organizza corsi rivolti ai datori di lavoro e ai lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro, come previsto dalla normativa e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Formazione a distanza

DNS SICUREZZA SRL organizza corsi rivolti ai datori di lavoro e ai lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro, come previsto dalla normativa e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Tutti i
nostri servizi